Se è vero che la fine dello stato d'emergenza ha determinato il ritorno alla vita normale e alla presenza dei consumatori nei punti vendita fisici, è altrettanto vero che i lockdown del 2020 e le relative restrizioni governative imposte dalla pandemia hanno irrimediabilmente modificato le loro abitudini di acquisto, spingendo sempre più consumatori verso lo shopping online.
Ma, gli acquisti effettuati sulle piattaforme e-commerce non sempre riescono a soddisfare le aspettative dei compratori: cercare l’esatta tonalità di un fondotinta o l’outfit perfetto per un’occasione speciale attraverso il monitor di un pc o peggio ancora dallo schermo del proprio smartphone è spesso fonte di incertezza, insoddisfazione e pure di resi. Con gli acquisti online viene meno anche l’interazione con il commesso, fondamentale figura di riferimento per gli acquirenti in cerca di consigli o di aiuto. Quante volte infatti siamo tentati di acquistare un prodotto ma vorremmo parlare con qualcuno o vederlo più da vicino per fugare ogni dubbio? E sebbene l’e-commerce faccia leva sulle recensioni, queste non sempre garantiscono la qualità del prodotto che si è in procinto di acquistare.
È evidente che la customer experience di uno shop online non può essere comparata a quella di un negozio reale gestito da persone fisiche, che accolgono il cliente e lo guidano verso l’acquisto del prodotto giusto. La vendita assistita, come dimostrato dal nuovo trend della grande distribuzione organizzata, continua a rivelarsi ancora oggi un efficace strumento di business: il cliente seguito nel suo percorso di acquisto, viene stimolato ad effettuare maggiori acquisti facendo registrare un aumento medio del 30% in più della spesa.
La grande sfida per i retailer fisici - per fronteggiare la concorrenza dello shop digitale ed essere più competitivi - è quella di ideare un modello di business adeguato alla trasformazione digitale in atto. Da qui la proposta di C’è Posto di mettere a disposizione delle aziende e dei professionisti del settore del commercio (sia delle grandi catene che dei negozi di prossimità) il servizio di e-shopping, una soluzione all’avanguardia in linea con le nuove frontiere dello shopping online assistito. Uno strumento di vendita tecnologico con il quale poter accogliere, ascoltare, guidare e consigliare il cliente fino alla fase conclusiva dell’acquisto. Un servizio con il quale rendere l’esperienza d’acquisto degli utenti più appagante e consapevole dal comfort della propria abitazione.
L’e-shopping di C’è Posto è uno canale innovativo di interazione e promozione, da poter integrare con i tradizionali metodi di vendita.
L’E-shopping di C’è Posto è un servizio di web conference che consente ai clienti di prenotare un appuntamento e parlare direttamente con un esperto, un personal shopper, comodamente da casa. Il personal shopper li guiderà, attraverso un collegamento video esclusivo, all’acquisto assistito di prodotti o servizi.
La prenotazione del servizio può avvenire sia da web che da app, in giorni e orari stabiliti dallo stesso punto vendita.
Durante la fase di prenotazione, al cliente viene offerta la possibilità di indicare anche le macrocategorie e i prodotti che intende acquistare.
L’accesso dei clienti alla web conference, alla data e all’ora prestabilita in fase di prenotazione, avviene esclusivamente mediante un link di riferimento generato dal sistema e inviato loro tramite e-mail e/o SMS solo a prenotazione avvenuta.
Il cliente potrà partecipare alla videochiamata con qualsiasi dispositivo senza scaricare alcun software o app.
Con il servizio di e-shopping, un personal shopper è in grado di offrire alla clientela un’esperienza di vendita diretta, personalizzata e coinvolgente, di stimolare l’acquisto dei prodotti visti durante il collegamento. Se, ad esempio, si opera nel settore dell’abbigliamento, una volta ascoltate le esigenze dei clienti, il personal shopper li guiderà in un tour del negozio, mostrerà loro i capi esposti, li aiuterà nella scelta del modello del capo e risponderà a tutte le domande, dalla taglia ai tessuti. I consumatori non toccheranno con mano un prodotto ma lo potranno osservare in maniera esaustiva. Anche per il personal shopper, il collegamento con i clienti può avvenire da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone e/o tablet). A termine del collegamento il cliente potrà scegliere se passare dal negozio per pagare e ritirare la merce (e magari anche provarla) o la consegna a domicilio, evitando così file e attese alle casse. Il servizio di e-shopping consente di vendere prodotti e servizi direttamente ai consumatori e può costituire - sia per le grandi catene che per i negozi di prossimità – un’opportunità di vendita esclusiva, alternativa o abbinata ad altri canali di distribuzione. L’e-shopping di C’è Posto può essere adottato anche da chi dispone di un e-commerce e vorrebbe, attraverso consulenti fisici, far crescere il proprio canale di vendita mostrando in modo dinamico i capi o i prodotti in esso presenti. Anche questa ulteriore modalità di utilizzo del servizio permette ai rivenditori di avere dei ritorni economici vantaggiosi con una conseguente drastica riduzione dei resi e delle spese di spedizione.
L’e-shopping di C’è Posto è dunque un servizio che ti consente di parlare e vendere direttamente ai consumatori, di connetterti con loro e di conoscere le loro tendenze, creando così un rapporto unico e fidelizzato. Ti permette di migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e di guidarlo attivamente verso acquisti più consapevoli e calzanti con un conseguente aumento dei tassi di conversione.
Con il servizio di e-shopping potrai:
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