MoodBoard di C'è Posto

Funzionalità, caratteristiche, case study e tanto altro

7 Ottobre 2024

Biblioteca Civica di Vimercate

Oltre a garantire i servizi del Sistema Bibliotecario CUBI, di cui fa parte, la Biblioteca Civica di Vimercate offre anche una vasta gamma di servizi di utilità sociale. La volontà dei bibliotecari di rispondere ai bisogni di base dei cittadini, con un’offerta inclusiva e non elitaria, sia nella scelta dei materiali che nelle attività di promozione e comunicazione, ha determinato nel tempo - stimolati anche dall’uso delle nuove tecnologie e dalla struttura accogliente, confortevole e priva di barriere architettoniche - un incremento della domanda di informazioni e servizi.
9 Maggio 2024

X1BC-FEA. La tecnologia blockchain nella firma elettronica avanzata

Nell’era digitale in cui viviamo, la sicurezza e la validità legale dei documenti sono di primaria importanza per qualsiasi azienda. In risposta a questa esigenza, siamo orgogliosi di presentare X1BC-FEA. Marca Temporale, lo smart contract che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad ogni processo eseguito automaticamente su un documento informatico all’interno di una blockchain, impedendo di fatto che l’operazione, una volta compiuta, venga alterata o annullata. La blockchain rappresenta oggi un'innovazione tecnologica capace di rispondere a diverse tipologie di esigenze e soddisfare i bisogni di enti, imprese, organizzazioni e settori in cui prevale la necessità di disintermediazione, sicurezza e immutabilità dei dati, tracciabilità delle transazioni, consenso, trasparenza, condivisione, responsabilità e fiducia. Non a caso nell’ultimo anno l’interesse, le conoscenze e le aspettative verso l’insieme delle tecnologie che compongono la blockchain sono notevolmente accresciuti così come la consapevolezza del processo di innovazione digitale che essa è in grado di apportare nelle aziende e Pubbliche amministrazioni.
14 Febbraio 2024

Il Desk Sharing. Innovazione nello spazio lavorativo in un contesto di smart working e hybrid work

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un radicale cambiamento dell’organizzazione del lavoro e con esso anche dei modelli di gestione degli spazi e delle risorse all’interno delle aziende. In questo scenario, alcune aziende hanno adottato forme di Smart Working totale, offrendo ai dipendenti la possibilità di svolgere le proprie mansioni interamente da remoto; altre realtà aziendali hanno optato invece per un approccio ibrido, noto come Hybrid Work, una modalità “mista” che prevede l’alternanza tra lavoro da remoto e lavoro in sede.
14 Febbraio 2024

Efficientamento dei processi bancari “no core” e miglioramento delle relazioni con i clienti

In un mercato altamente competitivo, veloce e imprevedibile, sono sempre più le aziende e le banche che hanno avuto l’esigenza di investire nell’innovazione tecnologica per automatizzare e potenziare la propria efficienza operativa.
13 Dicembre 2023

C’è Posto in biblioteca, un nuovo concept per una fruizione moderna dei servizi bibliotecari

L’adozione di un metodo di prenotazione per l'ingresso in biblioteca, che sia semplice per gli utenti, flessibile e completo per chi le governa, è un ulteriore passo nella direzione del miglioramento dei servizi resi al pubblico. L’uso di C’è Posto ha fatto sì che la prenotazione online si rivelasse un elemento chiave per ottimizzare l’uso delle risorse bibliotecarie, migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare l’efficienza delle biblioteche stesse. Esso ha aiutato i responsabili a soddisfare con estrema elasticità le diverse esigenze degli utenti, consentendo loro di sfruttare al meglio i servizi offerti dalle biblioteche, percepite ancora oggi come centri nevralgici della cultura e propagazione della conoscenza.
1 Dicembre 2023

C’è Posto al servizio degli ambulatori specialistici

Esercitando la professione medica in diverse sedi e impossibilitato durante gli orari di visita a rispondere alle numerose richieste telefoniche, l’esigenza del dottor Mancini era quella di gestire gli appuntamenti dei pazienti richiedenti visita medica mediante una piattaforma di prenotazione online, che con grande elasticità gli permettesse di amministrare in autonomia i giorni di apertura e chiusura degli ambulatori, di definire il calendario e la durata delle prestazioni, le fasce orarie in cui ai pazienti è consentito prenotare e, in ultimo, di gestire le modalità di pagamento online delle sue prestazioni.
6 Novembre 2023

Overbooking: cos’è e come evitarlo con una app per appuntamenti

L’overbooking o overselling è l’increscioso fenomeno che si verifica quando in una determinata data vengono accettate più prenotazioni di quelle che possono essere soddisfatte. Sebbene i grandi alberghi utilizzino questa procedura con cognizione di causa e ne traggano vantaggio, i piccoli albergatori dovrebbero evitare in tutti i modi il verificarsi di questa eventualità. Nel caso di piccole strutture ricettive, l’overbooking è il risultato di un errore umano, della scelta di strumenti inadeguati piuttosto che di un’azione pensata. Ecco perché una app per appuntamenti rappresenta la risorsa indispensabile cui rivolgersi per scongiurare danni e perdite in termini economici e di reputazione per la struttura.
12 Ottobre 2023

App per prenotazioni online e ottimizzazione dei tempi di lavoro in uno studio medico

Il tempo, si sa, è limitato e le attività da svolgere, soprattutto nel caso di uno studio medico, sono tante. Ogni professionista del settore impiega una significativa quantità di ore che non riesce a vedere, le cosiddette ore invisibili, in cui è impegnato in tutta una serie di attività non strettamente collegate alla cura del paziente. Si tratta di tempo prezioso, che può essere recuperato attraverso il ricorso a strumenti come un’app per prenotazioni online.
2 Ottobre 2023

Come valutare l’efficacia di un gestionale appuntamenti in ambito sanitario

Utilizzare un software gestionale appuntamenti per uno studio medico può rivelarsi la decisione giusta per rendere le attività più efficaci ed efficienti. La finalità principale di questo strumento è aiutare il medico, lo specialista e il suo staff a risparmiare tempo, ridurre il margine di errore e incrementare il numero di pazienti che potenzialmente possono rivolgersi allo studio e, di conseguenza, aumentare il fatturato.
20 Settembre 2023

Sistemi di pagamento (Stripe – SumUp – PagoPA)

Lo sviluppo dei mercati online e l'ottimizzazione dei processi sta spingendo C'è Posto ad ampliare l'offerta di sistemi di pagamento integrati nella piattaforma.
18 Settembre 2023

IVR – Interactive Voice Response

IVR - Interactive Voice Response ( Risposta Vocale Interattiva) presente già da tempo tra le molteplici soluzioni opzionali di C’è Posto, ha subito di recente un’evoluzione nelle funzionalità, ampliando notevolmente le sue potenzialità di impiego.
27 Luglio 2023

App per gestire prenotazioni in ambito sociosanitario: perché scegliere C’è Posto

L’adozione di sistemi tecnologici e di automazione diventa sempre più importante e indispensabile anche in ambito sociosanitario. Una diffusione sempre maggiore della tecnologia e la derivante facilità d’uso di strumenti quali smartphone, computer e tablet da parte delle persone sta spingendo in maniera sempre più rapida il processo di digitalizzazione in tutto il paese. Complice la pandemia, anche nel settore della sanità stiamo assistendo ad un trend di crescita importante: sono sempre più numerosi i pazienti che si rivolgono a tecnologie digitali per accedere ai servizi medici. Non di rado sono proprio i pazienti che cercano strumenti che consentano di poter prenotare online una visita o di usufruire di servizio per mezzo della rete. Ecco perché un’app per gestire prenotazioni può rivelarsi uno strumento prezioso e ormai inderogabile per l’ambito sociosanitario.
26 Luglio 2023

Un programma di gestione clienti per aumentare la customer experience

La gestione clienti è un aspetto decisivo e, in non pochi casi, uno degli aspetti critici di molte aziende. Essa deve necessariamente partire da un approccio strategico che consegua l’obiettivo di gestire in modo più efficiente ed efficace le relazioni con il proprio pubblico di riferimento. Comporta la raccolta e l’analisi di dati e mira, in definitiva, alla creazione di relazioni durature con i clienti, aumentando la loro fedeltà e migliorandone la soddisfazione. L’automazione fortunatamente viene incontro a queste specifiche necessità e, dotandosi di un programma di gestione clienti, è possibile rendere più semplici e immediati molti passaggi di questa attività strategica, permettendo all’azienda di concentrarsi su altri compiti importanti.
22 Luglio 2023

Il booking system di C’è posto per una gestione del tempo che crea valore

La produttività aziendale deriva da un’efficiente pianificazione del lavoro e gestione del tempo. Solo organizzando con efficacia orari, scadenze e appuntamenti è possibile ottimizzare il tempo. La digital transformation ha ridisegnato le modalità in cui le aziende organizzano e progettano processi e attività e anche a livello della gestione del tempo l’automazione, attraverso un booking system come C’è posto, consente di ottimizzare le performance all’insegna dell’efficienza, al fine di perseguire una più vantaggiosa e soddisfacente organizzazione del lavoro e una migliore esperienza da parte del cliente/utente.
17 Luglio 2023

Servizio di time management e gestione prenotazioni per banche utile ad aumentare l’efficienza e la user experience

Essere in grado di scadenzare e organizzare le attività lavorative permette di avere un triplice vantaggio in termini di efficacia, efficienza e produttività. Quando si parla di produttività aziendale si fa inevitabilmente riferimento ad una efficace pianificazione del lavoro e ad una corretta organizzazione della tempistica delle attività da svolgere. In questo quadro, un servizio di time management e gestionale di prenotazioni permette una elevata ottimizzazione della gestione del tempo, che si traduce in una migliore e più performante organizzazione interna dell’azienda nell’ottica della digitalizzazione e dell’efficientamento dei processi no core e di una migliore user experience per i clienti.